Nelle sue ricette Auguste Escoffier, rinomato chef francese a cavallo tra ‘800 e ‘900, tentò di conciliare l’antico con il moderno, partendo dallo studio dei ricettari del famosissimo chef di Napoleone, Antoine-Marie Carême, di cui trattiamo abbondantemente nella prima parte del nostro programma “Vive la France!” .
Escoffier grande appassionato di musica e di lirica, tanto da dedicare un dessert le famose “Pesche Melba”, alla soprano australiana Nellie Melba, inventa anche le “Poires Belle Helene” in omaggio all’operetta di Jacques Offenbach, “La bella Elena”.
Qui proponiamo la ricetta del delizioso dessert estivo….
PESCHE ALLA MELBA.
400 ml di acqua
100 gr di zucchero semolato
Per il gelato:
200 ml di panna liquida
200 ml di latte
1 baccello di vaniglia
Per lo sciroppo di lamponi:
200 gr di lamponi
100 ml di acqua
Altri ingredienti:
50 gr di mandole a lamelle
200 ml di panna montata
Preparazione:
Per prima cosa bisogna preparare il gelato alla vaniglia, quindi incidere il baccello di vaniglia e metterlo in un tegame con il latte e la panna. Porre sul fuoco, portare lentamente al bollore e poi lasciar raffreddare.
Sbucciare le pesche e farle cuocere in un tegame con lo sciroppo di acqua e zucchero, utilizzando un tegame in cui le pesche siano completamente ricoperte dallo sciroppo. La cottura delle pesche può variare in base alla qualità delle pesche, che in ogni caso devono essere sode e si devono togliere dal fuoco solo quando sono diventate morbide.
Dopo la cottura, lasciar riposare le pesche in un recipiente con lo sciroppo e poi mettere in frigo, quando si sono raffreddate.
Adesso preparare la salsa di lamponi,mettendoli in un tegame con l’acqua e lo zucchero. Il tegame deve essere disposto su un recipiente a bagnomaria, finché i lamponi non diventano molto teneri. A questo punto frullare il tutto e lasciar raffreddare.
Adesso che tutti gli elementi della pesca Melba sono pronti, non resta che assemblare il dessert.
Prendere 4 coppette, riempire il fondo con il gelato alla vaniglia, adagiare le pesche sul gelato e coprirle con la salsa ai lamponi. Aggiungere su ogni pesca Melba un ciuffo di panna montata e poi decorare con le mandorle a lamelle o a filetti.
Perché l’appetito talvolta viene anche….ascoltando!
Vive la France!

© 2019 Ricette di Gusto